Namib Naukluft Park
Il Parco Nambib Naukluft è il più grande del paese (più di 50000 km2) ed uno dei più grandi d’Africa. E’ diviso in 4 zone ognuna delle quali con particolarità distintive.
Sesriem & Sossusvlei
Sossusvlei è caratterizzata da alte dune di sabbia il cui colore dall’albicocca all’arancio, al rosso e marrone creano un vivido contrasto con la brillante superficie bianca degli stagni argillosi che hanno alle basi. All’ingresso di Sossusvlei del parco si trova il Sesriem Canyon. Secoli di erosione hanno creato una stretta gola di quasi 1 km alla cui base, 30/40 metri più in basso, si formano, dopo le piogge, veri e propri laghetti. Per arrivare in questa zona da Windhoek è consigliabile prendere la B1 e poi spostarsi sulla C24 (indicazione Kein Aub) appena arrivati a sud di Rehoboth. Dopo 36 km prendere la D1261 e poi la D1275 passando attraverso Spreetshoogte Pass fino alla congiunzione con la C14. Girando a sinistra si raggiunge dopo 9 Km Solitarie. Continuare lungo la Route 36 fino all’indicazione di Sesriem circa 70 km dopo. Si sconsiglia il passaggio allo Spreetshoogte Pass alle auto con rimorchio al seguito. Se si viaggia con un’auto non 4×4 si possono tranquillamente percorrere i 63 km di strada non asfaltata dal Sesriem fino all’inizio del vlei, ma gli ultimi 4 km sono percorribili solo a bordo di 4×4. Le dune più vicine sono solo a poche centinaia di metri dal parcheggio per le auto e possono quindi essere agevolmente raggiunte a piedi.
Solo al Sesriem (non al Sossusvlei) si possono trovare 18 punti all’ombra delle acacie in cui campeggiare; tutti sono forniti di focolare, acqua ed il necessario per cucinare. Dal momento che ciascuno di questi campeggi può ospitare al massimo 8 persone, è meglio prenotare in anticipo. Non ci sono né bungalows né tende da affittare, mentre si può trovare benzina, legna da ardere e un piccolo chiosco.
Questa zona è facilmente raggiungibile dalla costa sia da Swakopmund che da Walvis Bay lungo la C28 e la C14. I turisti che provengono da Windhoek possono viaggiare su una delle 3 strade non asfaltate che attraversano Khomas Hochland ma devono considerare almeno 5 o 6 ore di viaggio. E’ consigliabile ai motociclisti assicurarsi di avere una sufficiente scorta di carburante prima di mettersi in viaggio.
La C28 è la strada non asfaltata più diretta tra Windhoek e Swakopmund, ma è sconsigliato il transito dei veicoli con rimorchio in quando non riuscirebbero ad oltrepassare Bosua Pass.
La strada più a sud, il Gamsberg Pass, che collega Windhoek a Walvis Bay è sicuramente la più spettacolare delle 3 strade tanto che ci si riferisce ad essa anche come “Garden Route of Namibia” – “la strada-giardino della Namibia”: la vista del Kuiseb Canyon all’ingresso del parco è unica!
Nella zona si può trovare sistemazione in uno dei seguenti campeggi: Kuiseb Bridge, Mirabib, Homeb, Kriess-se-Rus, Vogelfederberg, Bloedkoppie, Groot tinkas e Ganab. Tali campeggi sono dotati solo di focolari, bidoni per la spazzatura e servizi. I visitatori devono quindi assicurarsi di avere sufficienti scorte di acqua, legna da ardere, benzina e quant’altro possa occorrere per il loro soggiorno. Da sud la strada migliore per raggiungere questa zona è la C14 che collega Maltahöhe con Solitarie. Se si parte da Windhoek occorre prendere la C24 che si congiunge con la C14 circa 3 km a sud di Rehoboth. A Rietoog, comunque, si prende la 1206 e la si segue per 28 km fino a Büllsport dove si congiunge con la C14. Girare sulla D854 indicata circa 2 km a sud di Büllsport per raggiungere il cancello di ingresso Naukluft dopo circa 11 km di strada. L’ufficio del parco si trova 12 km oltre il cancello di ingresso. Al Naukluft ci sono solo 4 zone attrezzate con tavoli da picnic, panche, focolari e acqua potabile. Dal momento che non ci sono negozi, ristoranti o stazioni di rifornimento, I visitatori devono essere equipaggiati in modo da essere totalmente autosufficienti. Se si vuole trascorrere la notte al Naukluft occorre avere un camper. Per escursioni a piedi partono dal campo due sentieri ben tracciati l’uno di 10 e l’altro di 17 km. C’è anche un sentiero circolare che si può percorrere in 8 giorni (o anche solo la prima parte in 4 giorni). A cause delle alte temperature che si raggiungono in estate, il sentiero è però aperto solo dal I Marzo al terzo venerdì di Ottobre e i tour guidati sono possibili solo al martedì, giovedì e sabato delle prime 3 settimane di ogni mese.
Sandwich Harbour
Sandwich Harbour è una zona situata vicino a Walvis Bay che originariamente era una baia aperta e che nel corso degli anni si è riempita di sedimenti.
E’ accessibile solo con mezzi 4×4. Dalla rotonda all’ingresso di Walvis Bay continuare su Union Street fino all’incrocio con The Esplanade. Qui girare a sinistra (verso sud) e proseguire su questa strada fino alla strada in cui è indicato Paaltjies dove si prende la biforcazione a sinistra. Alla biforcazione successiva tenere ancora la sinistra. La strada si dirige quindi verso il Kuiseb Delta lungo una pista ben segnata che forma poi altre piste. Mantenersi sulla pista principale più vicina alle dune di sabbia lungo la sponda dello stagno di acqua salata. Poco prima di raggiungere la recinzione del parco, le piste cambiano direzione verso la spiaggia. Da qui ci sono circa 20 km attraverso la sabbia per raggiungere il confine nord di Sandwich. Si possono scegliere 2 strade: una strada diretta lungo la spiaggia o una strada più interna. Se si sceglie quest’ultima occorre proseguire lungo la recinzione per poche centinaia di metri prima che le piste si dirigano verso sud. Langduin, Long Dune, è raggiungibile dopo 7 km. Dopo aver oltrepassato la duna, la strada passa attraverso un lago di sale fino a Rondeduin, Round Dune, dove si raggiunge la spiaggia. Il confine sud della zona è circa 9 km più avanti.
Nella zona di Sandwich il campeggio notturno è proibito. A Walvis Bay le sistemazioni offerte vanno dal campeggio agli hotel o affitto di bungalows. A Swakopmund e Walvis Bay si possono trovare anche diversi hotels e pensioni. La zona è visitabile dall’alba al tramonto e solo con mezzi 4×4.